#

La nostra attività prende vita nel 1954 nel cuore del centro storico di Napoli, precisamente nel Borgo S. Antonio Abate, dove il fondatore Salvatore Piccolo coltivò la sua passione per il commercio vendendo olive e similari che importava personalmente dalla Sicilia.

Erano anni duri, caratterizzati dalla povertà e Salvatore con il prezioso aiuto del suo primo genito Pasquale piantò le basi per quella che sarebbe poi diventata una delle più solide realtà commerciali del capoluogo Campano. La piccola bottega, sotto la mente lungimirante ed ingegnosa del giovane Pasquale, in breve tempo si trasformò in una modesta rivendita di ogni genere alimentare.

Intanto, la famiglia si ingrandì e le esigenze economiche crebbero di pari passo. Anche gli altri figli furono trascinati per passione ed esigenza nel pieno dell’attività.

In questo modo si gettarono le basi per avviare un’attività commerciale a carattere familiare prima ed imprenditoriale poi. Nel 1985, per chi come i Piccolo proveniva dal commercio spicciolo, si decise di prendere una grande decisione quella di ingrandirsi su scala più importante.

L’attività si spostò a Casoria, nella attuale struttura attraverso una collaborazione con un altro marchio di importanza nazionale. Nacque così la MEGAMERCATO SRL.

Gli esiti di quella partnership non furono positivi. Nel 1986 ci fu la svolta con l’entrata a far parte del gruppo “SISA I SUPERMERCATI ITALIANI” di cui a tutt’oggi facciamo parte con grande onore e profitto. Da questa collaborazione, la nostra azienda ne trasse immensi benefici che ci permisero di accrescere i nostri fatturati e le nostre competenze.

Pasquale Piccolo nel 1989 si fece apprezzare dalla dirigenza del Centro Coordinamento Acquisti (CCA) al punto da essere nominato membro del consiglio di amministrazione. Successivamente entrò a far parte del CDA del CEDI SISA Campania.

Negli ultimi anni l’ingrandirsi della famiglia Piccolo ha portato Pasquale ed i fratelli a prendere la comune decisione di proseguire separatamente le attività.

La Megamercato srl, mettendo al primo posto il cliente, continua la sua crescita. Infatti nel Gennaio del 2008 Pasquale Piccolo, insieme ai suoi figli e ai suoi stretti collaboratori, rileva lo storico supermercato Donna Vincenza radicato da anni nella zona di Poggioreale.

La sfida commerciale continua nel Marzo del 2010 con l’apertura dell’ultimo nato, il supermercato “La Cittadella”, locale di 450 mq circa che rappresenta già una realtà commerciale di rilievo sul territorio Casoriano. Tutti questi risultati e quelli che verranno, nascono dalla forza dell’azienda che è da ricercare primo nella personalità di chi la dirige con grande temperamento, umanità e intuizione che proprio in virtù e a somiglianza delle sue peculiari caratteristiche ha fondato e condotto; secondo nella struttura snella e semplice e nell’efficacia del messaggio “qualità e prezzo sempre competitivo”.

Sono i prezzi stessi a decretare la vera risorsa del gruppo.